Indirizzo IP: codice numerico che identifica unico che mente un dispositivo collegata una rete informatica che utilizza il protocollo internet. Ha due funzioni: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornire il percorso per la sua raggiungibilitá da un altro dispositivo di rete.

Bounce rate: espressione utilizzata nell’analisi del traffico dei siti web sia un rimbalzo quando l’utente abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web entro pochi secondi.

Cookies: piccoli files di testo rilasciati dai server e conservati nel browser di un computer di un tablet o di un smartphone in grado di  registrare in modo univoco i movimenti di navigazione all’interno di un sito  e memorizzare  le preferenze dell utente. L’introduzione dei cookies è una vera e propria rivoluzione in quanto permette il tracciamento di un singolo utente o almeno della sua sessione di navigazione e l’introduzione delle analisi applicate al web. Tramite i cookies è possibile evidenziare i comportamenti di navigazione per esempio capire quali sono le sezioni del sito più popolari e quelle meno visitati i punti di uscita più frequenti e le parole chiave immesse nei motori di ricerca interni al sito da cui si possono dedurre le necessità degli utenti.

Spider: è un software presente all’interno del motore di ricerca che scansiona I siti web.  prevede la navigazione del web a cui segue la memorizzazione l’indicizzazione delle parole chiave link e testo all’interno dei database dei motori di ricerca.

Pagerank: algoritmo di analisi che assegna un peso numerico a ogni elemento di un collegamento ipertestuale e di un insieme di documenti in modo da quantificare la sua importanza relativa è la sua rilevanza all’interno della serie.

Funnel: è uno strumento utile nella definizione delle attività di marketing che mostra imitando appunto l’immagine di un imbuto lo svolgimento dell’azione generata dalla strategia scelta fino ad arrivare al risultato.

Costumer journey: il viaggio del cliente, ovvero il percorso che porta all’acquisto. Normalmente si ricorre al web per cercare la soluzione a un problema.  Le fasi del viaggio sono tre:

La fase di consapevolezza
La fase di considerazione
La fase della decisione

Lead Generation:  generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale