Una delle cose più potenti dell’era digitale è l’enorme quantità e profondità di informazioni a disposizione che consentono di misurare la relazione significativa tra i tuoi sforzi e i risultati.
Mostrare l’analisi dei dati del sito web in maniera leggibile e comprensibile al cliente è uno dei momenti più gratificanti del lavoro.
I rapporti sui dati mostrano i risultati: esattamente quanto le tue campagne sui social media, e altre strategie digitali guidano e aumentano i risultati di business. Dimostrano in modo obiettivo i dati, che hai contribuito a far aumentare il traffico di visitatori e l’importo delle vendite. Per esempio è possibile dedurre come le persone che interagiscono meglio con una data promozione abbiano degli interessi specifici o consultino giornalmente alcune pagine di informazione / siti web di settore. Questi dati aiutano a identificare correlazioni per creare una efficace pianificazione pubblicitaria.
Le 3 domande del cliente
I clienti di solito non vogliono conoscere dettagliatamente tutto ciò che faccio. Sono generalmente interessati a tre domande fondamentali:
- Domanda 1: Quanti soldi stiamo spendendo?
- Domanda 2: Quante persone stiamo raggiungendo?
- Domanda 3: Quanto sono efficaci i nostri sforzi di marketing?
Google Analytics: ti permette capire come i visitatori interagiscono col tuo sito, ti permette di monitorare:
- Chi visita il tuo sito: area geografica di provenienza, lingua e browser utilizzato, risoluzione dello schermo, da mobile o da desktop, etc. Con questi dati puoi per esempio impostare una strategia tecnica che migliori la visibilità del tuo sito
- Che cosa fanno i visitatori quando arrivano sul tuo sito: quali pagine visitano, qual è il tempo di permanenza su ciascuna, quale la percentuale di rimbalzo. Avere queste informazioni ti permetterà di migliorare ad esempio la complessiva esperienza utente sul tuo sito
- Quando, in quali giorni e orari gli utenti cercano le informazioni che portano alle tue pagine
- Come i visitatori arrivano sul tuo sito, se attraverso una query sui motori di ricerca, digitando il nome corretto sulla barra di Google oppure reindirizzati da social media o da link su siti esterni. Potrai così valutare per esempio come migliorare la tua presenza su Facebook oppure potenziare la visibilità del tuo brand
- Come gli utenti interagiscono col tuo sito: puoi provare a fare A/B test per capire quali pagine aumentano il traffico oppure verificare attraverso quali link atterrino su un particolare contenuto
Fasi di acquisto dei clienti digitali: si deve creare un percorso e un tempo per farsi conoscere:
- Conoscenza
- Acquisizione, quando catturiamo l’attenzione dell’utente
- Comportamento, quando interagisce con noi
- Conversione, quando acquista ed effettua transazioni